Le articolazioni che formano il complesso della spalla sono cinque, tre vere e due false, denominate così perché non vi è un reale contatto diretto tra due ossa.
Le prime sono la gleno-omerale, l’acromion-clavicolare e la sterno-clavicolare, mentre le due articolazioni false sono la scapolo-toracica e l’acromion-omerale. Quest’ultima riveste un’importanza particolare, poiché sede della sindrome da conflitto o impingement, dove un ridotto spazio tra acromion e omero porta alla sofferenza del tendine del sovraspinato che vi passa proprio in mezzo.
La spalla deve avere un ottimo equilibrio tra mobilità (in grado di muoversi in modo complesso nei tre piani dello spazio) e stabilità. Saper valutare in modo adeguato il dolore alla spalla è di fondamentale importanza, poiché a volte può aver origine anche da altre parti del corpo come la cervicale, il gomito o addirittura organi interni. In questi casi è necessario rivolgersi a un centro di riabilitazione della spalla specializzato, come FisioFirenze.
Terapisti e ortopedici specialisti del nostro centro hanno redatto protocolli riabilitativi specifici, in linea con la letteratura scientifica, per tutte le patologie di spalla: capsulite adesiva, lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità, artrosi, fratture, sia per quanto riguarda il trattamento conservativo sia post operatorio.
Nel processo di riabilitazione della spalla l’utilizzo della piscina del nostro centro a Firenze aiuta il paziente ad affrontare un percorso facilitato e meno doloroso.
Per le patologie della spalla nello sportivo molti atleti (nuotatori, rugbisti, canoisti, pallavolisti, calciatori…) si rivolgono al nostro centro, dove sono seguiti da un’equipe di specialisti per il recupero del gesto sportivo fino al ritorno all’attività agonistica.